Le Tende Rosse : cosa sono e cosa avviene durante gli incontri

Le tende Rosse sono state per me una meravigliosa scoperta.

Sono dei luoghi di incontro pensati per la crescita personale e spirituale delle donne; un percorso esperienziale che attraverso la condivisione, le meditazioni, i canti, le danze e le varie espressioni creative, sostiene la donna nella sua ciclicità e nelle fasi di passaggio e la guida verso la guarigione attraverso il risveglio delle energie femminili.

Sono esistite nelle culture indigene fin dai tempi più antichi, erano i luoghi sacri in cui le donne si riunivano durante il ciclo mestruale, per riposarsi, sostenersi e rigenerarsi.
Il luogo in cui si celebravano i riti di passaggio quali il menarca, la gravidanza e la menopausa.

L’ingresso era concesso alle sole donne e solitamente le più anziane, quali sagge del gruppo, trasmettevano alle più giovani i loro saperi e le accudivano durante la gravidanza e nella fase del puerperio.

Oggi queste tradizioni si replicano in tutto il mondo, ma non si parla di luoghi o scelte femministe, lo scopo principale di queste Tende Rosse è appunto quello di aiutare le donne ad andare fiere della propria ciclicità, della propria natura femminile e delle mestruazioni stesse.

Gli incontri solitamente avvengono durante la Luna Piena o la Luna Nuova e gli argomenti e le esperienze da condividere possono cambiare di volta in volta ed ogni partecipante può contribuire all’organizzazione di una Tenda.

All’interno di questo spazio sacro ci si sente accolte, non giudicate e con la piena libertà di rispettare i propri tempi e i propri ritmi.

Nessuno ti chiede di dire o fare qualcosa se non senti essere il momento giusto e si fa tesoro delle condivisioni e delle esperienze delle altre partecipanti.

Personalmente dopo gli incontri nella Tenda sento un’energia incredibile e resto in profondo ascolto con me stessa, nel mio luogo interiore.

Vi confesso che a volte durante i canti o i riti celebrativi mi sembra di udire le voci delle mie antenate cantare assieme a me, mi sento sostenuta da una forza ancestrale e percepisco il potere del femminino nel mio sangue e nelle mie ossa.

In un mondo in cui si vive sempre di corsa, in affanno e alla continua ricerca di soddisfazioni esterne, le Tende sono un luogo in cui rallentare, ascoltare e ascoltarsi e recuperare la propria energia dall’interno.

Qui trovate l’elenco della Rete Tende Rosse in Italia.

Sono stati creati diversi gruppi anche su Facebook, basta inserire nella ricerca la parola chiave ‘Tenda Rossa’ seguita dal nome della città o regione e solitamente compaiono i vari gruppi presenti.

Tenda Rossa Tempo di Luna a Bologna è quella a cui partecipo nella mia città.

Vi abbraccio e mando tanto amore a tutte voi nel giorno della festa degli innamorati!

Paola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.