Prenditi cura di te stessa

Quanto è importante nutrire la nostra anima e prenderci cura di noi stesse?

Tanto, tantissimo, anzi direi sia fondamentale e in questo articolo ti spiego il perchè.

Abituate a correre e a prenderci cura di qualcuno o di qualcosa che non siamo noi, perché tanto noi ce la possiamo cavare, perché appena avremo tempo faremo quella passeggiata, quel massaggio rilassante, rimanderemo quegli impegni a cui diciamo sempre si controvoglia.

UN SEMPLICE E POTENTE ESERCIZIO

Adesso per un attimo ti chiedo di fare un grande respiro profondo, di chiudere gli occhi e di osservare il tuo corpo e la tua personalità dall’alto. Sali su e osservati.

Tu osservatrice sei la tua vera essenza, quella che sa esattamente cosa è meglio per se stessa, il tuo Sè più alto, la tua Anima.

  • Che cosa vedi da lassù?
  • Che cosa senti mentre ti osservi nel fare azioni meccaniche senza ascoltare ciò che desideri veramente?
  • Davvero non hai scelta, tutte le volte che dici no a te stessa?

Prova a stare un pochino nell’osservazione e poi prendi carta e penna e scrivi tutto quello che hai provato, sperimentato, le emozioni che sono emerse durante questo breve ma intenso esercizio.

Non possiamo prenderci cura degli altri se prima non ci prendiamo cura di noi stesse.

Ricordo sempre una delle frasi ascoltate durante uno dei corsi di crescita personale a cui ho partecipato in passato: quando sei sull’aereo ed ascolti le istruzioni di volo per i passeggeri prima del decollo, ti viene detto che in caso di depressurizzazione dell’aria dovrai indossare prima tu la mascherina per l’ossigeno e poi potrai aiutare chi è accanto a te a fare lo stesso.

Se non dai ossigeno prima a te stessa, come puoi dare ossigeno agli altri?

Io negli anni ho imparato a farlo. Ho imparato anche a sembrare egoista ma ho capito che nutrire la mia anima e alimentare il mio benessere mi permette di diventare una persona migliore. Sicuramente tutt’altro che perfetta, ma molto più vicina alla versione migliore di me stessa.

Fai quella passeggiata nella natura e ricaricati di energia, molla per un attimo i doveri e ascolta cosa desidera il tuo cuore, cosa puoi fare oggi per dare ossigeno alle tue cellule, alla tua mente e al tuo spirito.

Con amore,

Paola

2 thoughts on “Prenditi cura di te stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.